Non è un negozio specificamente di prodotti vegani, nè vegetariani.
Ma è un luogo caro, di amici e belle persone con cui mi capita di collaborare.
La filosofia è semplice ma vincente. Il nome Effecorta non fa solo il verso ad una nota catena di supermercati ma è l’acronimo di filiera corta. I prodotti sono acquistati direttamente dai produttori, spesso piccoli agricoltori locali la cui offerta è testata personalmente da Renato che gestisce l’attività e dalle sue collaboratrici Marina, Marzia ed Elayne.
L’altro punto di forza e di innovazione è la prevalenza di prodotti sfusi, da comprare a peso senza imballi e confezioni inutili. Non solo pasta, riso, legumi e cereali ma anche vino, olio, aceto, detersivi per la casa e prodotti per l’igiene personale. Si possono utilizzare e riutilizzare i contenitori in vendita ma anche portare i propri.
I prodotti sono di qualità elevata e prevalentemente biologici.
All’esterno è posizionato un distributore di acqua depurata liscia o gassata cui è possibile accedere anche negli orari di chiusura.
Perchè dovrebbe interessare ai vegani? Per la gran quantità di prodotti integrali, la varietà di cereali, la bontà della frutta e della verdura consegnate quasi ogni giorno. Qui si vende il meraviglioso pane di Grazioli.
Effecorta è ad Affori in via Franco Faccio 11
http://effecortamilano.com/


