Meringhe di aquafaba

Dico la vera verità: non mi fanno impazzire.
Ma avevo prodotto una certa quantità di aquafaba (tutto quello che vuoi sapere a questo link) per il migliaccio così ne ho prodotte un po’.

Amavo le meringhe tradizionali fatte con l’albume e in quanto a consistenza queste le imitano perfettamente. Non mi piace altrettanto il sapore ma sono perfette per guarnire torte o aggiungere croccantezza a creme e gelati (Prima o poi tento la meringata).

Ho sciolto un po’ di cioccolato fondente, l’ho colato sulle meringhe con aggiunta di granella di pistacchi.
In ogni caso chi le ha ideate è un genio!!

Ricetta

Preparazione: 15 min
:
:

Ingredienti

  • 100 ml di acqua di cottura dei ceci o acqua di governo dei ceci in vaso (rigorosamente bio e di vetro)
  • 40g di zucchero di canna polverizzato a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di gomma di guar o di xantano o di pectina per stabilizzare (non necessario ma aiuta)

Preparazione

  1. Possiamo utilizzare l'acqua (non salata) di bollitura dei ceci, cotti in proporzione 100g di ceci secchi per 300g di acqua. Dopo l'ammollo di una notte il peso dei ceci è di 225g. Oppure utilizzare il liquido di governo di un vasetto di ceci lessati che corrisponde in genere a 100ml
  2. Mantenere al freddo sia l'acqua che,possibilmente il contenitore e le fruste che useremo per montare.
  3. Cominciare dunque a montare l'acqua con fruste elettriche e dopo un paio di minuti aggiungere il limone e quindi, gradualmente lo zucchero. Solo alla fine le gomme.
  4. Per rendere il composto sodo occorrono pochi minuti, ma per renderlo stabile è meglio proseguire con le fruste per almeno 15 min
  5. Versare la spuma ottenuta in un sac-a-poche e realizzare circa 20-25 meringhe su una leccarda coperta di carta forno.
  6. Versare la spuma ottenuta in un sac-a-poche e realizzare circa 20-25 meringhe su una leccarda coperta di carta forno.
  7. Cuocere a 100-110° (non di più) per 3 ore a forno statico.Le meringhe devono essere croccanti fuori e leggermente morbide dentro.
  8. Se si desidera sciogliere 80g di cioccolato fondente a bagnomaia e versare sulle meringhe ben raffreddate

Additional Info