Il tiramisù vegan,un po’ come la carbonara vegan, è fra i piatti più massacrati dai non vegani, che li considerano una scopiazzatura triste dell’originale.
Eppure, io credo, accanto alla continua sperimentazione di sapori e ingredienti nuovi, abbiamo impresso nel Dna un ricettario tradizionale al quale non vedo perchè dovremmo rinunciare.
Veganizzare le ricette non è personalmente la mia ricerca, ma alcuni piatti sono talmente golosi, o comunque di tanto in tanto ne viene voglia, che non vedo perchè privarsene 🙂
In quanto ai nomi, direi che si tratta di una convenzione. Lo chiamo tiramisù (seppur senza uova e mascarpone) perchè si capisca immediatamente di che dolce sto parlando.
A mio personalissimo parere poi, non ha nulla da invidiare all’originale.
La ricetta della crema pasticcera, che è uno degli ingredienti, la trovate qui e quella dell’acquafaba, che non è assolutamente indispensabile, ma che secondo me dona maggior leggerezza e cremosità qui.
LA seconda foto a scorrimento è dei biscotti che ho utilizzato, i migliori mai trovati per questo scopo, belli “inzupposi” come nessun frollino può essere.
Buon tiramisù.